martedì 18 marzo 2014

Una vanteria... e il bastone tonante!

Lo scorso fine settimana si è tenuto il Cartoomics, la fiera del fumetto milanese. Non mi dilungherò, perché un resoconto dovrebbe uscire sulle pagine de Il futuro è tornato come l'anno scorso. Volevo solo condividere con voi la gioia di aver riportato a casa questo:


Forse non ho insistito a sufficienza sul fatto che PK sia uno dei miei fumetti preferiti. Non potete immaginare la gioia di incontrare allo stand Panini Silvia Ziche, storica disegnatrice per le testate Disney e, nello specifico, anche di una miniserie comica all'interno di PK: Angus Tales. Una signora davvero deliziosa, la Ziche, disponibilissima a dedicare con disegno le copie della raccolta di vignette uscite su Topolino.
Questo incontro mi ha riportato indietro alla fine degli anni '90 e per una buona mezz'ora, forse più, avevo impresso in volto un sorriso ebete.
(Non credo di avere la forza di cancellare il tratto a matita.)

* * *

Oggi (che per voi è ieri) ho invece avuto l'indubbio piacere di ricevere l'unico premio/meme che valga la pena di ostentare sul blog: il This is my BOOMSTICK! Award, creato e reiterato da Germano M.
Riporto i termini come da regolamento e, già che sono pigro, buona parte del preambolo:

Perché un Boomstick? Perché, come ho sempre detto, il blog è il nostro Bastone di Tuono! Perché ci piace essere arroganti e spacconi come Ash e perché, in definitiva, le scuse melense e il buonismo di facciata ci hanno stancato.

Il Boomstick è un premio per soli vincenti, per di più orgogliosi di esserlo. Tutto qua.

Come si assegna il Boomstick? Non si assegna per meriti. I meriti non c’entrano, in queste storie. (cit.).
Si assegna per pretesti. O scuse, se preferite. In ciò essendo identico a tutti quei desolanti premi ufficiali che s’illudono di valere qualcosa.
Il Boomstick Award possiede, quindi, il valore che voi attribuite a esso. Nulla di più, nulla di meno.

Per conferirlo, è assolutamente necessario seguire queste semplici e inviolabili regole:

1 - i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore
2 – i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione
3 – i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto
4 – è vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come io le ho concepite

Il mancato rispetto di queste semplici regole fa scattare il dubbio onore di ricevere un premio alternativo, che annulla e sovrascrive l'ambito Boomstick.

Poiché l'idea non sembra delle migliori, direi che si può procedere all'assegnazione.

... rullo di tamburi...

  1. Aislinn, perché mi sono dimenticato di citarla (mi ha premiato lei) e perché, a quanto pare, sa davvero come usare il fuoco...
  2. TOM, perché gli devo ancora un caffè
  3. Maria, perché non si sa come è riuscita a trascinarmi in un gruppo di lettura per ben tre volte!
  4. Il Futuro è Tornato, perché grazie alla redazione sono riuscito ad accreditarmi per la prima volta a una manifestazione!
  5. Erica, perché è lei e perché è la mia compagna di avventure*
  6. Camilla, perché è l'altra mia compagna di avventure* - e perché è pulp!
  7. Nick, perché conosce Lambiek (e un sacco di altre cose interessanti) e perché non l'ho mai ringraziato per avermi suggerito quella gustosa pasticceria vicino al Dam

Ecco fatto.

________
*
Mi riferisco naturalmente, al contest 3Narratori. Se non sapete a cosa mi riferisco, vi prego di fare attenzione al banner in alto a destra e leggere il bando oppure, subito sotto, cogliere l'occasione per leggervi l'ebook realizzato nella scorsa edizione.

12 commenti:

  1. Questo premio/nonpremio e' abbastanza indefinito...
    Alcuni dei tuoi citati li "conosco" ehehe!! Complimenti per il tuo premio!
    La Ziche piace molto anche a me e non cancellare la matita
    ..ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la cancellerò. Sono lieto di non essere l'unico a pensarla in questo modo!

      Elimina
  2. Me ne compiaccio, eccome se me ne compiaccio! :P
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ma graaazzziiiie!
    P.s
    Che buone le torte di Renè .....:P

    RispondiElimina
  4. Grazie del premio. E della motivazione con citazione per (relativamente) pochi eletti! ;-)

    RispondiElimina
  5. Quel caffè mi sta rendendo più delle obbligazioni a lungo termine. Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Argonauta Xeno è qualcosa su cui si può investire! :D

      Elimina
  6. Complimenti per il premio doppio (avere tra le mani un disegno autografo relativo a un fumetto amato vale, emotivamente, quanto ritrovarsi in cantina un Picasso originale ;-)

    RispondiElimina
  7. Aaaw ;__; che premio immensamente figo. Grazie!
    ... però volevo essere pulp pure io xD

    RispondiElimina
  8. Compagna d'avventure a rapporto! Grazie mille per il premio: la prossima volta che ci vediamo ti beccherai un abbraccio stritolante :)
    E mi devi spiegare bene cosa intendi con "pulp" - che io prendo come un apprezzatissimo complimenti, sia chiaro eh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kim Cattrall in Grosso guaio a Chinatown. E sì, è un complimento. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...