lunedì 7 ottobre 2013

Concorsi del lunedì: distopie, alberghi meravigliosi e altre stranezze

Ogni tanto mi capita di segnarmi qualche concorso a cui poi, il più delle volte, rinuncio a partecipare. Non ho mai pensato di pubblicizzare esageratamente la cosa, anche perché c'è poco da fare il tifo. Voglio però segnalare, in questo ultimo trimestre, tre interessanti concorsi invernali. I primi due sono di amici blogger, se si può dire, il terzo di un editore piccolo ma interessante.
Siete curiosi?

Distopie Impure è l'ultima fatica di Alessandro Girola, blogger e scrittore che, fra le altre cose, ha messo in piedi quel divertentissimo baraccone a nome 2 Minuti a Mezzanotte. Ne ho parlato già tanto, dite? Bene, anche di questo concorso ho fatto cenno, ma senza il banner. Si tratta di un concorso per racconti di genere distopico, gratuito e con premi succulenti - verificate con i vostri occhi! I migliori racconti saranno riuniti in un eBook prodotto in modo professionale, che sarà diffuso sul Kindle Store di Amazon. Il precedente concorso di Alessandro, Ucronie Impure, ha dato luce a uno dei più interessanti ebook autoprodotti nell'ambito del fantastico, per cui vi consiglio di segnarvelo!
Trovate il bando completo sul blog di Alessandro.

Marvellous Hotel è il concorso che Paolo "Narratore" Ungheri ha in cantiere da un po' di tempo. Ne aveva accennato forse ancora sul vecchio blog, e ora l'ha lanciato in grande stile. Le modalità di partecipazione sono simili, e sono previsti premi in denaro per i primi classificati. L'ebook risultante sarà prodotto in modo professionale e messo in vendita sempre sul Kindle Store. Particolarmente interessante la premessa, che lascio spiegare all'ideatore del concorso: "Il Marvellous Hotel è un luogo che non esiste nel piano fisico, non come lo intendiamo noi. È un luogo dove le persone trovano un riparo, un misterioso inseguitore, l’amore o la morte. Quello sta a voi deciderlo.Il vostro compito sarà quello di raccontare una storia, una storia che dovrà essere ambientata in una stanza del Marvellous Hotel. Il come è a vostra discrezione."
Non solo fantastico, quindi, ma tutto ciò che la suggestiva ambientazione alberghiera ha potuto suggerire a scrittori e registi.
Trovate il bando completo sul blog di Paolo.

Il terzo concorso, più tradizionale, è indetto da Edizioni Hypnos, piccola realtà milanese che pubblica principalmente weird e fantastico "datato" (Robert W. Chambers, per dirne uno). Per cui, nulla di più naturale che dare vita al Premio Hypnos:


Su cosa sia il genere weird, lascio la parola a wikipedia... Ehm, no, la pagina non c'è in italiano. Si tratta, grossomodo, di quella terra di confine tra horror e fantasy, dove possiamo collocare i racconti di Lovecraft, Lord Dunsany e coevi. Quanto al fantastico, se siete qui spero non ci siano dubbi a riguardo. Il particolare interessante è che in questo concorso, a partecipazione gratuita, il limite per i racconti inviati è di 60000 battute, circa il triplo rispetto ad analoghe iniziative editoriali. Il premio per il vincitore è la pubblicazione sulla rivista omonima.
Trovate il bando completo non sul sito dell'editore, ma su Fantasy Magazine!

8 commenti:

  1. Sto pensando seriamente di parteciparvi :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutti e tre, o a uno in particolare?

      Elimina
    2. Ai primi due. L'horror/fantasy non fa per me :)))

      Elimina
    3. Allora non sono competitor. Ho solo un'idea per il terzo. (Piuttosto una base da riscrivere, di iniziare da zero non se ne parlerebbe.)

      Elimina
  2. marvellous hotel ci provo, ho un'ideuzza un po ruffiana ma ci provo. distopie mi intriga ma per ora calma piatta sul fronte creativo. il weird invece, mi piace leggerlo ma non credo di essere capace a scriverne

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la segnalazione. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...