giovedì 9 febbraio 2012

Il mio blog è CO2 neutral

Grazie ad un'iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene posso finalmente annunciare che il mio blog è da oggi ad impatto zero!


In pratica, che cosa significa?
L'iniziativa, che si chiama "il mio blog è CO2 neutral", è molto semplice. La società sopra citata, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione, abbattendo in questo modo l'impronta ecologica del mio blog.
Ogni anno infatti un blog o un sito internet produce 3.6 kg di anidride carbonica (valori medi). Un albero, invece, è in grado di assorbirne 5 kg annui, quindi piantare un albero significa riportare il bilancio in positivo. L'anidride carbonica è un potente gas serra e, oltre una certa quantità, può risultare dannoso per la biosfera. Ridurre l'impatto ambientale di un sito web significa ridurre le emissioni di origine antropica, che danneggiano il nostro pianeta da più di due secoli.

Contribuire è semplice e intuitivo, e la partecipazione dei blogger è totalmente gratuita! Un'associazione di volontari si occuperà infatti di piantare l'alberello.

Salviamo un po' questo nostro pianeta.
Luce ai sommersi,

Salomon Xeno


PS
Come mi è stato fatto gentilmente notare, per far capire che si tratta di un'iniziativa seria e non di parole vaghe e fumose, è opportuno pubblicizzare il press kit preparato appositamente:


Il kit contiene, oltre l'immagine inclusa in questo post, il materiale redazionale preparato da DoveConviene.it, che spiega meglio come funziona il progetto.

6 commenti:

  1. Bravo! Ho passato tutto il giorno a studiare problematiche ambientali sui libri e sono contenta che intanto qualcuno abbia fatto qualcosa di concreto per cambiare il mondo! Sono questi piccoli segni a essere importanti... mi devo informare bene, così partecipo anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è qualcosa di piccolo ma concreto. ^^

      Elimina
    2. Ho provato a scaricare il kit, ma il mio computer si arrabbia! Non mi lascia scaricare il kit, uffi... io volevo far piantare un albero! A te non ha dato alcun problema?

      Elimina
  2. Bravo, bravo. vedo che hai seguito il consiglio, eh?
    Così si fa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho bazzicato un po' sul sito di iplantatree e mi hanno fatto un'ottima impressione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...